Il Classico
Oltre 2h tra vicoletti, piazze e torri
La visita inizia con Piazza Maggiore 1, il cuore della città, e i suoi palazzi civici, tutti di origini medievali: Palazzo Re Enzo, che prende il nome dalla prigionia di Enzo, re di Sardegna e figlio dell’imperatore Federico II di Svevia; Palazzo del Podestà rinnovato poi in stile rinascimentale; Palazzo dei Notai, sede di una delle più potenti corporazioni del Medioevo; il Palazzo Accursio ,che in età barocca fu palazzo pontificio, ora la sede del Comune.
Visiteremo poi la basilica civica di San Petronio 2, che all’interno custodisce affreschi tardogotici e la meridiana più lunga al mondo (67mt).
Nella vicina Piazza del Nettuno 3, si può ammirare la splendida Fontana del Nettuno, capolavoro del manierismo e opera del Giambologna.
La passeggiata continua lungo l’elegante portico del Pavaglione per raggiungere il cinquecentesco Palazzo dell’Archiginnasio 4, l’antica sede dell’Università, decorato con circa 6.000 stemmi di studenti e professori. Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo 5, l’antico mercato con le sue caratteristiche botteghe , raggiungeremo l’incantevole Piazza di Santo Stefano 6, dove sorge l’omonima chiesa detta la “Gerusalemme di Bologna” o “Le Sette Chiese”.
Poi sarà la volta di Piazza della Mercanzia 7, con il gotico Palazzo della Mercanzia e la sua loggia. La nostra visita termina ai piedi delle Due Torri 8, il simbolo della città.
Inserisci le date del tuo soggiorno
Scheda Tour
Piazza Maggiore 1
Fine percorso: Due Torri 8
Durata: 2h30m
Percorso: 1,5km
Audioguida opzionale
Costo tour:
Visita di gruppo: Euro 130 (fino a 20 Pax oltre questo numero 2 euro a partecipante in più)
Biglietti
San Petronio e Santo Stefano
(compatibilmente con orari chiesa).
Teatro anatomico e Stabat Mater: € 3,00,
ingresso gratuito fino a 18 anni.
Cappella Bolognini all’interno di S. Petronio: su prenotazione a pagamento
Tiziana Gallo
Guida
Il mio obiettivo è quello di far vivere in prima persona ai miei ospiti la vera essenza della nostra stupenda Regione Emilia partendo dalle meraviglie artistiche e culturali fino alle specialità gastronomiche che renderanno indimenticabile il loro viaggio nelle nostre terre.